Lettori fissi

lunedì 24 giugno 2013

Tappa 8 Edizione Speciale: Sbarco dei Pirati a Cadimare - 8th Stop Special Edition: Pirate's Party in Cadimare

Cadimare

ITALIANO

Ciao a tutti! Dopo tanto attendere (più di 20 giorni, me ne scuso!!) ho un nuovo capitolo per voi, sempre special edition. Stavolta avremo modo di parlare di un evento che ha avuto luogo a Cadimare, frazione del Comune di La Spezia.

Giro in Nave - Ship's trip
La festa, ovvero il cosiddetto “Sbarco dei Pirati”, si tiene nel paese da pochi anni, ma ha riscosso già un successo enorme, tanto che ogni volta il numero dei partecipanti è sempre maggiore.

In queste occasioni il comune istituisce un servizio di navette e traghetti che portano direttamente dai parcheggi principali della città e della provincia circostante a Cadimare. 

Bambini che giocano - Kids playing
Durante il pomeriggio la festa è riservata ai bambini, infatti vengono allestiti spettacoli e gite sulla nave pirata, mentre la sera l'evento diventa per i più grandi. 

Ovunque bancarelle di ottimo cibo tipico, con gli immancabili muscoli (le cozze), gli sgabei fritti e anche bevande piratesche come la sangria e il rum e pera.

Man mano che la serata prosegue la gente aumenta, e verso le 10 inizia uno spettacolo realizzato da una compagnia torinese che si occupa di rievocazioni storiche. 

Folla - Crowd
Lo spettacolo pirotecnico è affascinante e sorprende sia grandi che piccini. 

Una volta che lo spettacolo finisce il porticciolo si trasforma in una discoteca all'aperto e iniziano le danze.

Ho apprezzato molto l'iniziativa dell'evento, poiché le feste in maschera sono a mio parere sempre un'occasione in più per divertirsi, mi è spiaciuto che le code per il cibo fossero così lunghe, ma capisco benissimo che è difficile gestire così tante persone e la popolazione di Cadimare c'è riuscita egregiamente. 

Soldati - Soldiers
Lo spettacolo è stato davvero notevole, molto ben fatto e molto d'effetto, con la colonna sonora di “Pirati dei Caraibi” che ormai è diventato un must piratesco. 

Le danze dei soldati inglesi mi hanno ricordato un clima di socialità che ritroviamo anche oggi ma in molte meno persone. 

Mi è capitato infatti, di trovare una coppia in età avanzata molto arrogante, che oltre ad esser passata con nonchalance davanti alle altre persone in coda, si è messa in prima fila per lo spettacolo e si è rifiutata di far posto ad un bambino, a mio parere il vero protagonista della festa.

Anche la discoteca è stata molto bella, e la presenza di un simpatico signore che si destreggiava in mosse da balli di gruppo ha invogliato molte persone a seguirne i passi. 

Tramonto sul mare - Sea Sunset
Sfortunatamente ogni festa che si rispetti ha spesso un solo epilogo: decine di ragazzi ubriachi che nella peggiore delle ipotesi lasciano la festa in ambulanza e resse improponibili alle navette per tornare alle proprie auto.

Ma ormai è una realtà con la quale siamo sempre più a contatto.

In conclusione lo sbarco dei pirati a mio parere è un ottimo evento, che aiuta a rendere più viva almeno l'estate di una città che è sempre stata etichettata come una città di anziani a causa delle scarse iniziative ludiche.






Serata piratesca - A pirate's evening
ENGLISH

Hi everyone! After a very long time (more than 20 days, I am so sorry for that!) I have got a new chapter for you, another special edition. This time we will talk about a event which took place in Cadimare, a small city near La Spezia.


Dances - Danze
The party, called “Pirates' attack” was first done a few years ago, and due to its success, every year the number of participants is higher than the year before.

During this occasion the City of La Spezia does a bus and ship service to help people reach the destination.

During the afternoon the party is mostly reserved to kids, in fact there are small shows and trips on a pirate's ship, while in the evening there is fun for every age.

A pirate's death - la decapitazione del pirata
There are food stands everywhere with delicious local food, like the inevitable mussels, the fried sgabei (fried pizza's pasta) and even pirate's drinks such as sangria and rum with pear.

People keep coming during the evening, and at about 10 pm there is a show made by a company from Turin which creates historical re enactments. 

The fireworks show is amazing and loved both by adults and children. 

Once the show is over the town becomes an outdoor disco and dances begin.
Fireworks - Fuochi d'artificio

I really appreciated this event, because masquerades are always a good occasion to have fun in my opinion, I didn't like the long queues for the food, but I perfectly understand that it's not easy to get along with such a huge number of people, and Cadimare's inhabitants did this in a great way.

The show was awesome, really well made and very impressive, with the “Pirates of the Caribbean” soundtrack which is now pirate's must.

Fireworks - Fuochi d'artificio
The dances done by the british soldiers remembered me of the sociality we had once, which we have today as well but in less people.

An example of this big change was seen in a not so young couple I met, they were very rude, not only they overtook me while I was waiting for my food, but when there was the show they were on the first line and they didn't allowed a child to go in front of them to be able to see. 
And kids, in my opinion, are the main protagonists of this event.

The disco was good too, and a guy made it even better, linedancing. 

Many other people tried to follow his moves. 

The magic of the show - la magia dello spettacolo
Unfortunately, however, every event has got its bad sides: lots of drunk youngs who sometimes left the party on the ambulance and incredibles crowds for the bus. 
But this is a reality we have to face with too often.

In conclusion the Pirates' attack was an excellent event in my opinion, and it helps La Spezia becoming more “Young” at least in summer, since it has always been called “A city for old people” due to its lack of events.






lunedì 3 giugno 2013

Tappa 7: Edizione Speciale Infiorata Brugnato - 7th Stop: Special Edition Infiorata of Brugnato

Infiorata 2013
 Ciao a tutti! Il numero speciale di oggi è dedicato all'Infiorata di Brugnato, un piccolo borgo nella Val di Vara nel quale questo evento è ormai una tradizione annuale che si tiene il 2 Giugno, in occasione del Corpus Domini. Per questo motivo, assieme a mia sorella, mi sono recata in loco a vedere la manifestazione con i miei occhi.


Brugnato is... the Infiorata - The Infiorata is...Tradition
I cittadini di Brugnato si riuniscono già dalla mattina presto, a partire dalle 8, a realizzare queste decorazioni floreali a tema religioso, utilizzando materiali differenti, che spaziano dai petali di fiori, a sassolini colorati, foglie, erba, terriccio e addirittura noci e pigne dorate.

Infiorata Close Up
Vie del Centro - Town Centre
Infiorata
Ogni vicolo realizza una composizione personale, cercando di dare il meglio sia come creatività che come capacità, e alla realizzazione del tappeto floreale sul quale passerà la processione del Corpus Domini partecipano tutti, dai più piccini ai più grandi.

Ci sono modi diversi per realizzare la base del disegno sul quale verranno adagiati i fiori: alcune persone scelgono di mettere una base di carta con i disegni a matita, mentre altri abbozzano il disegno sul pavimento utilizzando dei gessetti.



Preparando l'infiorata - Working at the Infiorata

Drawing made by the kids of Brugnato.. and not only them
Flowers
Making the Infiorata
Ma l'Infiorata, pur essendo l'evento principale, non è l'unico che anima il paese in questo giorno di festa religiosa, ci sono infatti altri eventi come mostre fotografiche, bancarelle che vendono cibi tipici della zona e concerti musicali, il tutto per allietare l'attesa della processione, che avviene intorno alle 9 di sera.

Cupid

Infiorata
La cosa che per prima mi è saltata all'occhio è stata la grande dedizione di queste persone ad una così bella tradizione che da ormai tantissimi anni viene ripetuta con amore e costanza, nonché tramandata alle generazioni successive. Consiglio vivamente a tutti di andarla a vedere almeno una volta nella vita, poiché si tratta di un evento davvero particolare!



ENGLISH VERSION





Hi everyone! Today's special number is dedicated to the Infiorata of Brugnato, a small village in Val di Vara in which this event is now a tradition which is done every year on the 2nd of June, to celebrate the Corpus Domini. For this reason, I decided to go to Brugnato to visit the celebration myself, together with my sister.
Close Up
Close Up 2
Brugnato's people start working from the early morning, at about 8, and they create these decorations with flowers with holy subjects, using different materials, for example petals of flowers, colored pebbles, leaves, grass, soil and even nuts and pine cones.

Every people of each narrow street creates a personal composition, trying to do their best both in creativity and artistic skills, creating the flower carpet on which the Corpus Domini procession will pass. Everyone helps, from the youngest to the oldest ones.


There are different ways to create the basis of the drawing on which the flowers will be placed: some people choose to put a paper base with pencil drawings, while others draw directly on the ground using chalks.

Infiorata
Anyway the Infiorata, even if it's the main event, it never comes alone. There are always other events which are attended together with the religious event, like photograph exhibitions, stands with local foods and small gigs, all of this to help people enjoying the waiting for the procession, which is usually at 9:00 pm.



The first thing that I noticed was the great dedication of these people for this great tradition, which is now a must, repeated every year with love and passion. I suggest to everyone to visit this event at least once, because it is really a particular event!



Golden Nuts